Champions league: Il big-match europeo della giornata di Champions League, non ce ne vogliano i tifosi juventini, è senz’altro il derby di Madrid. Ancelotti ha l’ultima chance per battere Simeone in questa stagione all’ottavo e certamente più importante tentativo. Oltre alla gara di andata infatti, le due Real e Atletico si sono incontrate altre 6 volte in stagione: Atletico vincente nella Liga 2-1 fuori casa e 4-0 in casa, Atletico supera il turno in Coppa del Re con 2-0 in casa e 2-2 fuori e si aggiudica la Supercoppa Spagnola ad agosto con 1-1 al Bernabeu e 1-0 in casa. Una vera e propria maledizione per la squadra di Ancelotti, una sorta di contrappasso per aver vinto la finale di Champions League della scorsa stagione proprio contro i concittadini in una partita riacciuffata nel recupero e poi vinta ai supplementari. Un vero e proprio tabu, come se la tanta agognata Decima si fosse ritorta contro contro il Real Madrid.
Passando a statistiche più favorevoli per i Campioni d’Europa in carica, nei 22 precedenti in cui il Real ha pareggiato l’andata fuori casa non è riuscito a passare il turno soltanto in un’occasione: i quarti di finale della Coppa dei Campioni 1990/91 contro lo Spartak Mosca con uno 0-0 a Mosca e una sconfitta interna per 3-1.
L’Atletico invece mira al secondo scalpo consecutivo ai quarti di finale di una squadra spagnola, l’anno scorso infatti eliminò l’altra grande di Spagna: il Barcellona. Inoltre, nei tre precedenti in competizioni UEFA finiti 0-0 all’andata in casa, l’Atletico è sempre riuscito a passare il turno: eliminati Chelsea con un 3-1 a Stamford Bridge in semifinale della scorsa stagione, lo Sporting Lisbona con un 2-2 negli ottavi di Europa League 2009/10 e infine il Galatasaray nella Coppa dei Campioni del lontano 1973/74 vincendo in Turchia per 1-0.
LA QUOTA VINCENTE: Real Madrid – Atletico Madrid 1 quota 2
LA QUOTA BLANCOS: PARZIALE 1° TEMPO/FINALE Pareggio/Real Madrid quota 4,90
Lascia un commento